Home  

 
 

Il Museo della Maschera inaugurato nel 2000 costituisce un importante risultato per l’attività scientifica condotta dal Laboratorio Etno-Antropologico di Rocca Grimalda.

Il carattere di interdisciplinarietà contraddistingue la metodologia utililizzata
dagli organizzatori del museo che si muoveranno su tre direttrici :

• Morfologia del Carnevale (tipologie dei rituali, loro interrelazioni, isomorfismi ecc..).
• Storia sociale del Carnevale (genesi ed evoluzione storica dei rituali carnevaleschi).
• Geografia del Carnevale (costruzione di un Atlante carnevalesco italiano ed europeo che evidenzi l’articolazione spaziale dei vari fenomeni rituali).

 

 

Nell’ambito del progetto museale è prevista l’istituzione di un Centro di Documentazione che si doterà di strutture i che renderanno disponibili al pubblico documenti bibliografici, iconografici e audiovisivi relativi ai Carnevali, alle feste calendariali e, più in generale alla ritualità tradizionale. Si prevede quindi l’allestimento di servizi quali:

• Biblioteca
• Videoteca
• Fototeca

Nel quadro della museografia etnografica italiana il Museo - Centro di documentazione intende porsi come punto di riferimento e di consultazione per studiosi e ricercatori di molte regioni d’Italia e d’Europa anche grazie alla collaborazione con importanti ed attive realtà museali nazionali ed internazionali come il Musée International du Carnaval et du Pasque di Binche (Belgio) ed il Tiroler Volkskunst Museum di Innsbruck (Austria).

Il Museo della Maschera partecipa alla rete europea dei musei etnografici promossa dalla Direzione Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale del Piemonte-Europartenariato in collaborazione con il Centro di cultura popolare “G.Ferraro” ISRAL, l’Università degli Studi di Genova, del Piemonte Orientale e con alcuni musei del Piemonte, del Belgio, della Romania e dell’Ungheria.

Sul territorio piemontese sono inoltre operative le collaborazioni con:

• Il Centro di Cultura Popolare “G.Ferraro” ,sezione demologica dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Alessandria
• CEC (Centro Etnologico Canavesano)
• CREL (Centro Regionale Etno-linguistico di Torino)

  Coordinamento Museografico: Franco Castelli
Progettazione degli spazi museali: E. Lombardo e M.Valdata
Le mostre permanenti:
La danza delle spade a cura di Franco Castelli
Le maschere nel medioevo a cura di Sonia Maura Barillari e Margherita Lecco
 


Il Laboratorio Etno-Antropologico

Il Laboratorio Etno-Antropologico di Rocca Grimalda, istituito nel settembre 1997, si è avvalso fin dai suoi inizi della collaborazione dell’Università di Genova , dell’Università del Piemonte Orientale, dell’Università di Torino, dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in Provincia di Alessandria e vive grazie al contributo economico della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comune di Rocca Grimalda, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della Fondazione CARIGE e della Fondazione CRT.

Il Laboratorio organizza annualmente convegni internazionali e svolge attività di ricerca e di sperimentazione. Ne sono il risultato i volumi pubblicati dal Laboratorio con il contributo del Laboratorio, il Centro di raccolta dati sul Carnevale diretto da Franco Castelli ed il Museo della Maschera inaugurato nel 2000.
Si promuovono inoltre attività didattiche.

L'organico
Presidente: Piercarlo Grimaldi
Vicepresidente: Enzo Cacciola
Comitato scientifico: Sonia Maura Barillari, Franco Castelli, Piercarlo Grimaldi
Comitato direttivo: Sonia Maura Barillari, Fabio Barisone, Enzo Cacciola, Franco Castelli, Piercarlo Grimaldi, Carla Nespolo, Giorgio Perfumo, Raffaella Romagnolo
Attività didattiche: Natale Panaro, MT Grafica di Marzia Tiglio
.